Formazione per insegnanti 2017-18

LINDACO              in collaborazione con                  FIM Federazione Italiana Musicoterapeuti

proposta formativa

per Insegnanti, Genitori, Educatori, Adulti interessati

Leggere, scrivere, contare: tutto è già contenuto nel suono, nel movimento, nel corpo che vive lo spazio e attraversa il tempo

Educazione al SUONO al GESTO al SEGNO

ottobre 2017-aprile 2018

Tutte le offerte formative proposte da L’Indaco sono inclusive e di integrazione, con l’obiettivo di dare strumenti per riconoscere le possibilità di ogni bambino anche nella difficoltà e reperire le Risorse necessarie all’espressione di una Potenzialità che appartiene a ciascuno.

Il percorso di Formazione proposto offre agli insegnanti la possibilità di conoscere e utilizzare

i linguaggi artistici della Musica, dell’Immagine, dell’EspressioneCorporea

quali strumenti efficaci ed inclusivi necessari agli apprendimenti cognitivi

della Scrittura, della Lettura e del Numero.

Educazione al SUONO

Docente: Giulia Cremaschi (Bergamo), musicista e musicoterapeuta, caposcuola riconosciuta a livello internazionale, autrice di numerose pubblicazioni tra le quali “Leggere, scrivere, far di conto” Ed. Armando e “Dal suono al segno” Ed. La Meridiana.

n° 3 Seminari di 7 ore ciascuno:

LA MUSICA NEL PERCORSO DIDATTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA:

1) “IL RITMO E L’ORIGINE DEL NUMERO” 

date da definire

2) “LA MELODIA, LO SPAZIO SONORO, LA LETTURA

date da definire

3) SUONO SENSO SEGNO

date da definire

I processi evolutivi avvenuti nella storia dell’umanità (filogenesi) possono diventare una guida, oggi, per comprendere il processo evolutivo di un bambino (ontogenesi), anche certificato con DSA, e pensare percorsi pedagogici che guardino agli “errori” come risposte “di senso” trasformandoli in occasioni di apprendimento e di crescita?

Educazione al GESTOIl gesto

Docente: Nadia Garuti (Reggio Emilia), insegnante di Propedeutica alla Danza classico-accademica ed Espressione Corporea (area Didattica e Divulgazione) presso l’Accademia Teatro alla Scala (Mi), vasta esperienza di lavoro nella scuola dell’infanzia e primaria e nella disabilità.

n° 2 Seminari di 7 ore ciascuno di primo livello:

1) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO: laboratorio di Espressione Corporea I”

21/22 ottobre 2017

2) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO: laboratorio di Espressione Corporea II”

2/3 dicembre 2017

n° 3 Seminari monotematici di 7 ore, di II livello riservati a quanti abbiano già frequentato un I livello (valide anche le precedenti edizioni 2015-2016):

IL CORPO SENSIBILE-IL CORPO MUSICALE: laboratorio di Espressione Corporea

1) “SEGNO-TRATTO-COLORE”

27/28 gennaio 2018

2) “SOLIDI”

10/11 marzo 2018

3) “ELEMENTI… NATURA”

28/29 aprile 2018

Imparare ad esprimersi seguendo un percorso personale… a sostegno della ricchezza espressiva insita in ognuno di noi… attraverso il piacere e lo stupore di scoprire che il proprio corpo ha sempre la risposta giusta e il movimento è il frutto del suo pensiero. Un Corpo sensibile, intelligente, la cui sensorialità è primo nutrimento della mente. Un Corpo in rapporto con lo spazio che lo contiene e lo attraversa e che fa suo nel movimento, nell’infinita gamma di possibilità espressive che la creatività umana possiede. L’Educazione Motoria, arricchita di un’intensa esperienza di Espressione Corporea, acquista valenza di guida per l’occhio, la mano, il pensiero nella costruzione delle premesse motorie, relazionali, emotive e cognitive dell’apprendimento della lettura, della scrittura, del numero.

 

Educazione al SEGNO

Docente: Mira Verdina (Bergamo), pittrice, insegnante di Disegno e Storia dell’Arte, formatrice, esperta in pedagogia e didattica per l’Educazione all’Immagine, ha pubblicato “L’incanto della parola” Ed. La Meridiana.

n° 6 Seminari di 7 ore ciascuno:

1) “DAL GESTO ALLA SCRITTRA: incontro teorico”

7/8 ottobre 2017 – incontro teorico obbligatorio per la frequenza all’intero corso.

2) “DAL GESTO ALLA SCRITTURA”

11/12 novembre 2017

3) “DAL GESTO ALLA SCRITTURA”

13/14 gennaio 2018

4) “DAL GESTO ALLA SCRITTURA”

3/4 febbraio 2018

5) “DAL GESTO ALLA SCRITTURA”

3/4 marzo 2018

6) “DAL GESTO ALLA SCRITTURA”

7/8 aprile 2018

La scrittura nasce dal disegno, dall’idea di affidare un significato a una traccia visiva; presuppone movimento, sguardo, ascolto, astrazione e la coordinazione di tutte queste funzioni. In ogni bambino, come nella storia dell’umanità, la scrittura viene preparata da esperienze e abilità molto precedenti che, se mancate, portano a difficoltà frustranti e difficilmente superabili. L’esperienza proposta analizza i passaggi necessari alla conquista della scrittura e l’Educazione all’Immagine diventa strumento fondamentale per lo sviluppo e la guida del Gesto Grafico.

 

 

ORARI

Tutti i seminari, tranne dove diversamente specificato, si svolgono nei giorni di sabato e domenica con i seguenti orari:

sabato – 15/18,30

domenica – 9/12,30

SEDE dei SEMINARI

L’INDACO Via Gabelli 12, RE

COSTI

EURO 70,00 A SEMINARIO (IVA esenti ai sensi Art. 10 comma 20 DPR 633/72)

La FIM – Federazione Italiana Musicoterapeuti è Ente Accreditato dal MIUR ed iscritta nell’elenco degli Enti Accreditati con Decreto Ministeriale 177/2000, prot. n. 4420/C/3/A.

E’ possibile quindi utilizzare la Carte Docente per la partecipazione a questi seminari; in questo caso va considerata la maggiorazione dell’IVA per un totale di euro 86,00.

L’INDACO è sede autorizzata FIM per lo svolgimento di attività formative e di supervisione che rientrino nei piani progettuali della stessa, nel rispetto degli obiettivi e dei contenuti statutari.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria L’INDACO tel. e fax 0522 435222

mailto: lindacomusica@gmail.com

www.lindacoatelier.it