L’indaco

L'Indaco, 1990

L’Indaco, 1990

L’indaco Atelier di ricerca Musicale O.N.L.U.S. nasce nel gennaio 1990 con l’intento di esplorare i rapporti esistenti e possibili tra musica, educazione e terapia. Nel corso degli anni rivolge la propria attenzione ad altre arti ed attività espressive ritrovando quelle connessioni educative e formative che costituiscono il fondamento della propria ricerca.

Nascono così diversi centri d’interesse quali il colore e l’immagine, il movimento e la danza, l’arte del legno, l’elaborazione degli alimenti e la cucina, l’orti-floricoltura: operatività che l’Associazione mette a disposizione dei sistemi educativi e di cura presenti sul territorio. Tale operatività si definisce e si pone come sistema di pensiero, espressione di un processo culturale.

Dal ’95 ad oggi gestisce i Servizi Atelieristici del Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’AUSL di Reggio Emilia.

L’indaco vuole essere un luogo dove ogni bambino possa parlare di sé, possa dirsi e darsi nella gioia di essere ascoltato.