Cosa facciamo

musica1

PROPEDEUTICA MUSICALE

L’indaco rivolge ai bambini, anche molto piccoli, proposte ed esperienze musicali per vivere, sperimentare, produrre ed elaborare la realtà sonora attraverso corsi di propedeutica individuali o in piccoli gruppi.

Il nostro obiettivo è accompagnare i bambini alla scoperta della musica che già hanno dentro di sé, fino ad arrivare a sperimentarsi suonando gli strumenti tradizionalmente più complessi come il pianoforte e la chitarra.

Un percorso per fare del suono uno strumento di conoscenza e di benessere.

musica 1musica 2

FORMAZIONE FORMATORI ACCREDITATA DAL MIUR

In collaborazione con la F.I.M., Federazione Italiana Musicoterapeuti, l’Indaco progetta e realizza percorsi formativi accreditati e riconosciuti dal MIUR rivolti a insegnanti, operatori sanitari, educatori, studenti, nel campo della didattica musicale, dell’espressività corporea e dell’educazione al segno.

CORO DI ADULTI

Il coro de l’Indaco nasce nel 1992 e riunisce persone che esprimono se stesse attraverso la voce e che vivono ogni settimana l’esperienza di stare insieme cantando.

In questi anni si è esibito nelle case per anziani, nei centri ospedalieri, nelle carceri e in numerosi concerti, molti dei quali per beneficenza.

Il repertorio è molto vasto e spazia dai canti popolari della più varia provenienza fino alla musica colta, anche antica.

coro_attuale

Mozart: Ave Verum

Mozart: Ave Verum

CORO DI VOCI BIANCHE

Il coro è animato da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che imparano così a conoscere la voce, amarla e svilupparla in un contesto divertente e stimolante.

Cantare in coro aiuta a migliorare la consapevolezza corporea, la tonicità muscolare, la respirazione, l’articolazione fonatoria, la concentrazione e la memoria.

Cantare insieme fin da bambini sviluppa la conoscenza di sé, aumenta l’autostima e consolida le capacità relazionali, permettendo di sperimentare in modo diverso la propria affettività ed emotività.

per sito 2 VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

ArTELIER

L’Indaco propone a bambini e ragazzi attività atelieristiche espressive di creta, colori naturali, cucina e falegnameria. Sono momenti in cui sporcarsi le mani, sperimentare, ridere e raccontarsi.

20160521_164256

20160521_164726

ATELIER

L’Indaco realizza dal 1990 attività atelieristiche con bambini e ragazzi del Servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’ AUSL di Reggio Emilia.

cucina3

cucina4

CAMPO ESTIVO “NATURA MAESTRA”

L’Indaco accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni  nel periodo estivo. Il campo estivo “Natura maestra” si propone di accompagnare i bimbi alla scoperta dell’arte attraverso la natura, immersi nella cornice del Parco delle Acque Chiare e del Giardino officinale di Gabrina. Le attività proposte sono atelier di musica, pittura con colori naturali, orto, cucina, creta, falegnameria e espressività corporea.

sito 1 sito 6