Formazione per insegnanti accreditata MIUR

In collaborazione con la F.I.M., Federazione Italiana Musicoterapeuti, l’Indaco progetta e realizza percorsi formativi accreditati e riconosciuti dal MIUR rivolti a insegnanti, operatori sanitari, educatori, studenti, nel campo della didattica musicale, dell’espressività corporea e dell’educazione al segno.

La FIM – Federazione Italiana Musicoterapeuti è Ente Accreditato dal MIUR ed è iscritta all’elenco degli Enti Accreditati con Decreto Ministeriale 177/2000, prot. n. 4420/C/3/A. E’ possibile quindi utilizzare il Bonus Docenti per la partecipazione a questi seminari.

La proposta formativa per insegnanti genitori educatori per l’a.s. 2016/17 affronta il tema “Educazione al SUONO, al GESTO e al SEGNO”.

EDUCAZIONE AL GESTODocente: Maria Nadia Garuti (Reggio Emilia) insegnante di Propedeutica alla Danza Classico Accademica ed Espressione Corporea (Area Didattica e Divulgazione) presso l’Accademia Teatro alla Scala (MI), vasta esperienza di lavoro nella scuola dell’infanzia e primaria e nella disabilità.

n° 2 Seminari di 7 ore ciascuno di I livello:

1) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO: laboratorio di Espressione Corporea I”

29/30 ottobre 2016

2) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO II”

19/20 novembre 2016

n° 3 Seminari di 7 ore ciascuno di II livello:

1) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO: laboratorio di Espressione Corporea I”

28/29 gennaio 2017

2) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIO II”

25/26 febbraio 2017

3) “TRA LE PIEGHE DEL LINGUAGGIOIII”

25/26 marzo 2017

 

EDUCAZIONE AL SUONO -  Docente: Giulia Cremaschi Trovesi (Bergamo) musicista e musicoterapeuta, caposcuola riconosciuta a livello internazionale, autrice di  numerose pubblicazioni tra le quali “Leggere, scrivere, far di conto” Ed. Armando e “Dal suono al segno” Ed. La Meridiana.

n° 3 Seminari di 7 ore ciascuno:

1) “IL RITMO E L’ORIGINE DEL NUMERO – per una pedagogia dell’ascolto e della sensorialità”

11/12 febbraio 2017

2) “LA MELODIA, LO SPAZIO SONORO, LA PAGINA SCRITTA – dall’orecchio all’occhio per costruire la lettura”

4/5 marzo 2017

3) “IL NOME PROPRIO/IL PROPRIO NOME: SUONO SENSO SEGNO – storia del primo desiderio di scrittura”

1/2 aprile 2017