Tavola Armonica

La Tavola Armonica

La Tavola Armonica è un laboratorio di socialità dove si possono sviluppare abilità manuali in un contesto di condivisione. Ha sede a Quattro Castella all’interno del territorio dell’Unione Colline Matildiche ed è rivolto a giovani adulti con disabilità.

 

Lo abbiamo definito “Salotto sociale di una comunità vibrante” perché ha incontrato una straordinaria rete di volontariato, una collaborazione strettissima con il SAP locale, una solida sinergia con le Istituzioni territoriali (Servizi Sociali e Scuola) e l’accogliente attenzione della cittadinanza tutta.

 

Nasce nel 2016 come laboratorio di piccola falegnameria su proposta di una famiglia e progetto di un atelierista L’Indaco, ma ben  presto le sue attività si moltiplicano nell’esigenza di trovare sempre nuovi mezzi di comunicazione attraverso il fare.

 

Se il fare all’interno della Tavola Armonica è il mezzo, l’essere vuole esserne il fine: la socialità, la capacità di cooperare e il tentativo di aprire le porte del laboratorio alla cittadinanza sono l’aspetto fondante del progetto.

 

I prodotti artigianali che vengono creati sono espressione sia del singolo che dei gruppi che si integrano in un costante lavoro di dialogo e di espressione creativa.