Formazione

Questi seminari, tenuti presso l’Indaco, intendono offrire strumenti per affiancare il percorso evolutivo e  scolastico del bambino nei suoi punti di forza e fragilità.

Il principio delle nostre proposte formative mostra che, partendo dagli elementi essenziali dei linguaggi espressivi, è possibile affrontare e contenere problematiche legate allo sviluppo e all’apprendimento.

Questa idea ci porta a creare percorsi che dal ritmo e dal movimento portino al calcolo; a credere che l’ascolto attento e consapevole sia efficace per scrivere e leggere; che la musica e le arti tutte affrontino problemi di linguaggio e di relazione.

I seminari sono rivolti a personale sanitario, insegnanti, educatori professionali, genitori, adulti interessati e si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 13 per un totale di 4 ore ciascuno.

Iscrizioni tramite segreteria e/o mail – lindacomusica@gmail.com

L’Indaco accoglie studenti universitari in tirocinio per i corsi di laurea in Scienze dell’educazione, Psicologia, Terapia Occupazionale, Lettere

Gli strumenti dell’arte

Elementi per una riabilitazione creativa in percorsi inclusivi
SEMINARI/LABORATORI DI FORMAZIONE 2020

Sabato 4 Aprile 2020

docente: Giulia Cremaschi Trovesi – musicista e musicoterapeuta, caposcuola riconosciuta a livello internazionale per il modello di Musicoterapia Umanistica.

Nella Musicoterapia un incontro possibile tra percorso pedagogico e riabilitativo. Dove l’ascolto è compromesso le risorse per “imparare ad ascoltare”. La voce, il canto, la parola.

Sabato 9 Maggio 2020

docente: Loredana Piccolo Studio “Lalizablu” – pedagogista, tiflologa, docente di Pedagogia Speciale in diverse università del territorio nazionale, tra le massime competenze nel settore della minorazione visiva.

“La realtà è molto differente da quanto ci si immagina: il fatto di cessare di vedere con gli occhi non significa entrare in un mondo privo di luce. (…) L’udito, l’odorato, il tatto! In verità esito nel fare queste distinzioni, temo che siano arbitrarie.” (J. Lusseyran)”

 

Sabato 13 Giugno 2020

docenti: Franca Moretti, Mimmo Spaggiari – atelieristi L’INDACO (Musicoterapia, Attività Epressive) per il Servizio di NPIA dell’AUSL di RE.

E’ assolutamente necessario riscoprire l’uso delle mani e la capacità di condividere. Ritrovare insieme il “piacere del fare” fa sentire riconosciuti e appartenenti ad un gruppo che accoglie, ascolta, accompagna, sostiene.

Sabato 5 Settembre 2020

docente: Franca Moretti – musicoterapeuta certificata, atelierista L’INDACO per il Servizio di NPIA dell’AUSL di RE

Il linguaggio nasce da un desiderio e da una relazione significativa, dalla capacità di ascoltare e dalla giusta tonicità del nostro sistema muscolare. La parola è una “parabola” lanciata tra noi e il mondo.

Sabato 3 Ottobre 2020

docente: Simona Colpani – pedagogista, psicomotricista, cooterapeuta in Musicoterapia Umanistica

Osservare la realtà con occhi matematici svela ordine, ritmo e arte attorno e dentro di noi. Le conoscenze matematiche fondano le loro radici nel gioco infantile e nella relazione.

Sabato 17 Ottobre 2020

docente: Maria Nadia Garuti – insegnante di Propedeutica alla Danza ed Espressione Corporea presso l’Accademia del Teatro alla Scala (MI), con vasta esperienza nella scuola e nella disabilità.

Come arrivare alla consapevolezza della propria corporeità, alla gestione dello spazio, al controllo del gesto per favorire lo sviluppo e gli apprendimenti.

Sabato 7 Novembre 2020

docente: Simona Ghezzi e Franca Moretti – musicoterapeuta certificata, atelierista L’INDACO per il Servizio di NPIA dell’AUSL di RE

La scrittura è il segno che traduce il suono della parola, la lettura è la capacità dell’occhio di dare voce al segno e di ritrovare l’intenzione comunicativa della parola.